Trofeo Comune di Casazza 2021

Trofeo Comune di Casazza: il 25 aprile la 26° edizione

Cambio di data per il Trofeo Comune di Casazza – Medaglia d’Oro Neon Luce, la cui 26° edizione è fissata per lunedì 25 aprile.

Una decisione, quella di anticipare l’evento, presa su suggerimento del Comitato della FCI di Bergamo e che permetterà alla nostra gara di essere l’unica prova in linea in programma in Lombardia. Il cambio di data, tuttavia, non cambierà molto la ricetta di una gara che da otto anni si conclude nel centro del paese di Casazza.

Il percorso sarà di circa 64 km e si articolerà su tre giri del lago di Endine con, nel finale, il passaggio nella frazione di Mologno con lo strappo del Castello, erta di 900 metri con punte del 15% che si concluderà a quattro chilometri dal traguardo, di cui due in discesa.

L’ALBO D’ORO – L’albo d’oro del Trofeo Comune di Casazza può dividersi in due fasi. Dal 1996 al 2011, anni in cui l’arrivo era posto al Colle Gallo, a imporsi sono stati scalatori puri, come Simone Ponzi, Stefano Locatelli e Valerio Conti.

Dal 2012, con lo spostamento del traguardo nel centro di Casazza e l’inserimento della salita del Castello di Mologno, la gara ha premiato atleti più scattanti come Gianmarco Begnoni, Sergey Rostovstev, Marco Previtali, Andrea d’Amato e Alessandro Romele e Davide Persico, unico atleta che fino ad ora è riuscito a centrare il bis tra il 2016 e il 2017. L’ultimo a timbrare il cartellino fu Simone Gualdi (anche lui della SC Cene), che nel 2021 conquistò a Casazza anche il titolo provinciale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *