Pedalando coi campioni - il team di Bugno 2019

Il 9 ottobre torna la Pedalando coi campioni

Ci si era fermati nel mese di marzo del 2020: mentre l’ideatore dell’evento Ennio Vanotti si accingeva a contattare i protagonisti della quindicesima edizione, su tutti noi si è abbattuta la pandemia, con tutte le sue conseguenze.

Ma, prendendo spunto dai campioni del ciclismo che non si arrendono di fronte a salite, freddo, maltempo e cadute, nemmeno l’Uc Casazza ha gettato la spugna, decidendo di rilanciare la Pedalando coi campioni, che spegnerà finalmente le sue prime 15 candeline il prossimo 9 ottobre.

Un’edizione densa di significato, quindi, e che sarà impreziosita dalla solita grande risposta da parte dei fuoriclasse delle due ruote, che ancora una volta hanno risposto entusiasti all’invito di Ennio Vanotti.

Un nome su tutti? Quello di Beppe Saronni il quale, a 40 anni dalla “fucilata di Goodwood” che gli regalò il titolo mondiale, farà il suo debutto nella pedalata intorno al Lago di Endine.

Con lui non mancheranno nemmeno gli affezionati Francesco Moser, da sempre presente alla manifestazione, il vulcanico Riccardo Magrini, Evgenij Berzin, Silvano Contini, Claudio Chiappucci, Gianni Motta, Gibì Baronchelli, Paolo Lanfranchi, Beppe Guerini, Tommy Prim, Pierino Gavazzi e Dino Zandegù, oltre alle lady di ferro Roberta Bonanomi e Maria Luisa Seghezzi.

Se la lista dei partecipanti verrà ufficializzata nelle prossime settimane, si può stimare che la Pedalando coi campioni 2022 porterà in Val Cavallina oltre 100 glorie del ciclismo, che pedaleranno insieme a circa 600 amatori e cicloturisti di tutte le età.

LA FORMULA

Per quanto siano passati tre anni dall’ultima edizione, percorso e modalità restano invariati: ogni ex professionista sarà affiancato da cinque amatori lungo i 17 km che cintano il Lago di Endine. Un tracciato facile e adatto sia a chi è più allenato sia a chi la bicicletta non la usa da un po’; ma, soprattutto, un anello spettacolare dal punto di vista paesaggistico, che permetterà ai partecipanti di scoprire un caratteristico angolo della provincia di Bergamo.

Partenze e arrivi avverranno presso gli impianti sportivi di Casazza di via Suardi, con gli ultimi 300 metri all’interno della pista di atletica.

Come nel 2019 avverrà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Questo permetterà di sfruttare i canali comunicativi della Fci, dando ancora maggior lustro all’evento, e di aprirla ai giovani tesserati della Federazione.

La kermesse, essendo non competitiva, non rientra in nessun circuito amatoriale. La Pedalando coi Campioni, infatti, è priva di qualunque contenuto agonistico: al termine dell’evento, infatti, non verranno stilate classifiche e, come accaduto nelle ultime edizioni, è vietato utilizzare biciclette da cronometro.

Nelle prossime settimane sveleremo a chi verranno destinati i proventi di questa 15° edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *