Il programma della gita a Milano del 23 febbraio

Sarà Milano a tenere a battesimo la stagione 2020 dell’U.C. Casazza, che si recherà nel capoluogo lombardo il 23 febbraio per la consueta gita di inizio anno

Per i partecipanti sarà l’occasione per scoprire le bellezze di una città che troppo spesso viene ridotta a un centro economico, mettendo in secondo piano le perle architettoniche e la ricchezza culturale.

PROGRAMMA:

8.00: Partenza da Casazza (Piazzale Carabinieri) per Milano con arrivo verso le h. 9.30 al Castello Sforzesco. Incontro con guida e inizio della visita del Castello, durante la quale ripercorreremo gli avvenimenti storici più significativi che hanno visto come protagonisti gli esponenti della signoria e del ducato milanese.

Entreremo nella piazza d’Armi, nel cortile della Rocchetta e nella corte Ducale illustrandone la diversa destinazione. All’interno potremo ammirare alcuni degli ambienti sforzeschi affrescati verso il 1470 quali la Cappella Ducale, la Sala dei Ducali, la Sala delle Colombine. Ammireremo durante il percorso alcuni dei capolavori custoditi nel Museo d’Arte antica del Castello quali il monumento equestre di Bernabò Visconti realizzato da Bonino da Campione, il portale del Banco Mediceo di Michelozzo, la tomba di Gaston de Foix del Bambaia. Ci sposteremo poi nell’ex infermeria spagnola appena restaurata e riallestita per ospitare la Pietà Rondanini di Michelangelo, ultima e commovente opera realizzata dal grande artista e considerata il suo testamento spirituale.

Al termine della visita passeggiata fino a Piazza Duomo e tempo per il pranzo al “Ristorante Dogana” proprio vicino al Duomo.

Alle 14.30 Visita della Galleria Vittorio Emanuele II e del teatro alla Scala in esterno.

Ore 15.30 Ingresso in Duomo: La nostra cattedrale, terzo edificio più grande del mondo cristiano, è stata costruita in epoca tardo medievale a partire dal 1386 come testimonianza della devozione cittadina e della potenza raggiunta da Milano sotto la Signoria di Gian Galeazzo Visconti.

Ore 16.30-17.00 Termine della visita guidata e rientro a Casazza.

QUOTAZIONE A PERSONA                         €  65.00

La quota comprende:

  • Viaggio in bus
  • Guida giornata intera
  • ingresso al castello
  • ingresso al Duomo
  • Pranzo in ristorante

Per iscrizioni:

Renato: 3391647204

Pietro: 3358305251

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *