Per il terzo anno consecutivo, Casazza è stata terreno di conquista dei giovanissimi del Gruppo Ciclistico Almenno.
I pupilli di patron Rota Nodari, infatti, si sono portati a casa la Coppa Famiglia Ambrosini piazzando sul podio la bellezza di sette atleti (quattro vittorie, un secondo e due terzi posti). Un dominio quello dei ragazzini in azzurro, a cui hanno provato a mettere un freno il Gsc Villongo (seconda società classificata) e la Polisportiva Albano (terza).
Ma limitare al podio la cronaca del pomeriggio di Casazza sarebbe riduttivo, visto che molti dei 133 giovanissimi al via si sono messi in bella mostra sul circuito cittadino di 820 metri.
Per esempio i sei ragazzi che hanno infiammato la prova dei G5. Nel primo chilometro hanno preso il largo Pietro Bombarda (Gsc Villongo), Luca Nava (Pol. Albano), Mattia Mangili (Gc Almenno), Stefano Gotti (Ped. Brembillese), Matteo Baldini e Samuele Signorini (Osio Sotto). Gruppo sgretolato, con i sei battistrada capaci di tenere in alto ritmo e di giocarsi la vittoria allo sprint, con Bombarda abile nel superare al photofinish Luca Nava.
Bella anche la gara dei G6, con un plotone forte di una quarantina di unità. Anche per questo il ritmo si è subito alzato, con un drappello di una quindicina di unità che ha aperto il gas per selezionare la concorrenza. Tra i fuggitivi, anche la bravissima Alessia Zambelli (Uc Ossanesga) che, inserendosi nel tentativo, si è garantita la vittoria tra le ragazze, precedendo Giulia Serpellini e Noemi Tarzia (Cicli Peracchi Sovere). La vittoria assoluta, invece, è stata un discorso a due tra Andrea Rinaldi (Gc Almenno) e Gabriel Cominelli (Vallecamonica), con il bresciano che ha avuto la meglio con un potente spunto negli ultimi 100 metri.
Più tattiche, invece, le prove dei più giovani, decise tutte nel finale. Nei G4 Mattia Arnoldi (Romanese) ha preceduto Francesco Colosio (Gsc Villongo) e Cristian Mazzoleni (Gc Almenno), con Alessia Locatelli (Pedale Brembillese) vincitrice tra le ragazze davanti ad Alessia Milesi (Uc Ossanesga) e Sofia Rota (Pol. Bolgare). Nei G3 doppietta del Gruppo Ciclistico Almenno grazie a Luca Scotellaro e Clarissa Locatelli, mentre nei G2 altro exploit dell’Almenno con Nicolò Imbrogno, mentre Serena Bonetti (Cicli Peracchi) ha ottenuto la vittoria tra le ragazze. Ad aprire le danze, però, sono stati i G1, dove si sono registrate le vittorie di Alberto Savoldi (Pol. Albano) e Diana Potapenko (Gsc Villongo).
Guarda la gallery fotografica sulla pagina Facebook dell’Unione Ciclistica Casazza