Tornerà domenica 8 ottobre la Pedalando coi Campioni, cronosquadre di beneficenza intorno al lago di Endine che dal 2006 porta un centinaio di stelle del ciclismo a pedalare in Val Cavallina insieme a quasi 600 amatori.
Proprio in questi giorni l’Unione Ciclistica Casazza ed Ennio Vanotti stanno perfezionando non solo l’elenco dei partecipanti, ma sta anche individuando le associazioni a cui verrà devoluto il ricavato: l’anno scorso fu la Casa di Leo a beneficiare della generosità degli amanti del ciclismo.
La formula
Quello che si può già annunciare è che non ci saranno novità per quanto riguarda il percorso e le modalità: ogni ex professionista sarà affiancato da cinque amatori lungo i 17 km che cintano il Lago di Endine. Un tracciato facile e adatto sia a chi è più allenato sia a chi la bicicletta non la usa da un po’; ma, soprattutto, un anello spettacolare dal punto di vista paesaggistico, che permetterà ai partecipanti di scoprire un caratteristico angolo della provincia di Bergamo.
Partenze e arrivi avverranno presso gli impianti sportivi di Casazza di via Suardi, con gli ultimi 300 metri all’interno della pista di atletica.
Come nelle ultime due edizioni del 2019 e del 2022, l’evento avverrà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Questo permetterà di sfruttare i canali comunicativi della Fci, dando ancora maggior lustro all’evento, e di aprirla ai giovani tesserati della Federazione.
La kermesse, essendo non competitiva, non rientra in nessun circuito amatoriale. La Pedalando coi Campioni, infatti, è priva di qualunque contenuto agonistico: al termine dell’evento, infatti, non verranno stilate classifiche e, come accaduto nelle ultime edizioni, è vietato utilizzare biciclette da cronometro.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni apriranno lunedì 4 settembre. Sul sito e i canali social dell’Uc Casazza verranno definite le modalità.
Buona sera mi piacerebbe partecipare alla pedalata con i campioni, ma non riesco a capire come ci si iscrive. Vorrei chiedere anche! chi partecipa, deve avere la visita medica sportiva agonistica? cordiali saluti!
Buongiorno Piero e grazie per averci contattati.
Purtroppo le iscrizioni sono andate esaurite nel giro di pochi giorni e già una settimana fa eravamo al completo.
Speriamo comunque di vederla a Casazza l’8 ottobre per assistere a uno spettacolo che, come ogni manifestazione di ciclismo, vuole essere il più possibile inclusiva.
Mi interessa ma non capisco come partecipare.
Marta
Buonasera Marta.
Abbiamo volutamente tenuto sottotraccia le modalità di iscrizione perché è già da qualche settimana che abbiamo completato i posti a disposizione. Se vuole può provare a mettersi in lista di attesa scrivendo al numero di telefono 339 106 0758