Due novità per un Trofeo Comune di Casazza più avvincente

Il conto alla rovescia è iniziato: domenica 12 giugno i migliori allievi della Lombardia (e non solo) si daranno appuntamento a Casazza per il 21° Trofeo Comune di Casazza – 3° Medaglia d’Oro Neon Luce.

Un appuntamento ormai consolidato, anche nel percorso, ma che quest’anno è stato leggermente modificato per aumentarne la spettacolarità.

La prima modifica riguarda il chilometraggio: gli organizzatori hanno aggiunto una variante di 3 km nelle tre tornate intorno al lago di Endine, portando la distanza complessiva a 72 km, nove in più rispetto agli anni passati. Una richiesta che ci era stata fatta da alcuni direttori sportivi e che abbiamo voluto accontentare.

La seconda novità è l’introduzione di un Gran Premio della Montagna a punti dedicato a Giacomo Zamblera: la classifica dei grimpeur verrà stilata tenendo conto del transito al secondo e al terzo passaggio sullo strappo di Monasterolo del Castello (al 26° e al 49° km). Il primo a scollinare prenderà 5 punti, il secondo 3, il terzo 1.

Il finale è stato invece confermato, con lo strappo del Castello di Mologno che sarà lo spartiacque della corsa. Un muro da 800 metri, che terminerà a 1400 metri dal traguardo di via Broli, che negli anni scorsi ha lanciato Begnoni, Rostovtsev e, da ultimo, Marco Previtali. Gli allievi che fossero interessati a provare gli ultimi 3,2 km della gara lo possono già fare, visto che l’anello è già stato segnato dagli organizzatori.

Chi non potrà recarsi a Casazza per una veloce ricognizione, può rivedere il video dell’edizione 2015, realizzate da BICITV

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *