Chi Siamo

Fondata il 14 febbraio 1989 da un gruppo di appassionati di ciclismo capitanata da Rinaldo Brevi, l’Unione Ciclistica Casazza è un gruppo di oltre cento cicloturisti che fa della passione per la bicicletta il suo primo comandamento.

Lontani dall’agonistico sfrenato e dall’ossessione del risultato a ogni costo, la società guidata dal presidente Dario Zambetti fa del cicloturismo il suo punto di forza, dando quindi la possibilità a tutti di poter partecipare a gite, escursioni, week end dolomitici e quant’altro riserva il calendario annuale.

L’altro pezzo da 90 del calendario associativo riguarda invece la cronometro a squadre con gli ex professionisti, un appuntamento che ormai si ripete da tre anni e che sta iniziando a diventare un evento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo.

Grazie all’impegno del nostro Socio (la S maiuscola è d’obbligo) nonché estimato ex professionista Ennio Vanotti, infatti, Casazza in una domenica di metà ottobre diventa la capitale del ciclismo, ospitando qualcosa come una cinquantina di campioni delle due ruote del passato e del presente per una mattinata festosa all’insegna del ciclismo. Nomi come Moser, Bugno, Barochelli, Savoldelli, Gotti, Cassani, Rominger, Berzin e molti altri hanno già timbrato il cartellino in questa manifestazione; staremo a vedere quali altri fuoriclasse risponderanno al nostro invito per la futura edizione del 2009.

In queste poche righe pensiamo di aver fornito al lettore quella che è la filosofia di un gruppo che ha appena tagliato il traguardo dei 20 anni di vita. Senza appesantire troppo questa introduzione, chi ne avrà il piacere potrà trovare altre news e approfondimenti navigando in questo sito internet.

E sono proprio le gite uno dei fiori all’occhiello del consorzio: oltre alle tradizionali uscite settimanali sulle strade della provincia di Bergamo e Brescia, l’ormai tradizionale 5 giorni sulle Dolomiti e le altre gite di due o tre giorni sulle storiche cime che hanno scritto la storia del ciclismo, sono diventate ormai il marchio di fabbrica dell’U.C. Casazza insieme, perché no, alle cene e ai pranzi sociali: in fondo anche lo stomaco vuole la sua parte.

 

Organigramma UC Casazza

 

Presidente: 

Vicepresidente: 

Cassiere: 

Segretario: 

Consiglieri: 

Dario Zambetti

Anselmo Terzi

Renato Bosio

Roberto Amaglio

Pietro Brevi

Fulvia Longa

Graziano Consoli

Nicolas Armati

Fulvio Belotti

Giacomo Terzi

Daniele Facchi

Michele Zambetti

Samuele Del Bello