Martedì 21 novembre 2023, come comunicato ai soci sabato 11 novembre, è stata convocata un’assemblea straordinaria per la modifica dello Statuto Sociale.
L’aggiornamento è stato reso necessario alla luce delle nuove disposizioni previste dal D.lgs 36/2021 e ss.mm.ii. (Riforma dell’ordinamento sportivo).
La presidenza dell’assemblea è stata assunta su designazione unanime degli associati ed ai sensi del vigente Statuto il signor Pietro Brevi ha incaricato di fungere da segretario Roberto Amaglio.
Il presidente ha rilevato che l’assemblea è stata regolarmente convocata mediante le modalità previste dal vigente statuto sociale e che sono presenti 12 soci. Pertanto, ai sensi del vigente Statuto l’Assemblea è stata dichiarata regolarmente costituita ed atta a deliberare validamente in sede di prima convocazione.
Passando alla trattazione del primo punto posto all’ordine del giorno, il Presidente ha illustrato agli associati le ragioni per cui si è reso necessario adeguare lo statuto dell’Associazione in riferimento a quanto previsto dal Decreto Legislativo 36/2021 e successive modifiche e integrazione.
Successivamente il Presidente, sottoponendo all’assemblea il nuovo testo dello statuto ha proceduto a dare integrale lettura, articolo per articolo, evidenziando le differenze rispetto alla versione fino ad oggi vigente.
Al termine della lettura di ogni singolo articolo, il Presidente ha chiesto ai soci se avessero dei dubbi o delle proposte di variazione alla bozza: non essendo intervenuto nessuno, il Presidente ha proposto ai soci di votare in merito alla proposta di statuto. Pertanto è stato posto in votazione palese lo Statuto nella sua integrità.
Dopo l’ampia discussione, l’Assemblea Straordinaria con il voto favorevole degli Associati che rappresentano il 100% dei presenti in proprio e per delega e precisamente:
associati favorevoli: 12
associati dissenzienti: 0
associati astenuti: 0
con dichiarazione di voto espresse per alzate di mano, in proprio e in delega, il tutto come esso Presidente accerta e dichiara,
DELIBERA
a. di approvare tutto quanto proposto dal Presidente e di cui al punto 1) all’ordine del giorno e quindi di:
- di approvare, in considerazione delle corrispondenti modifiche al testo dello statuto illustrato e letto dal Presidente, il nuovo Statuto Sociale che si allega, redatto alle nuove disposizioni previste dal D.lgs 36/2021 e ss.mm.ii. (Riforma dell’ordinamento sportivo) che, pertanto, nella sua redazione aggiornata risulta composto di numero trentaquattro (34) articoli.
b. di dare mandato al Presidente di fare tutto quanto necessario al fine di dare esecuzione alla delibera adottata, anche alla luce della operatività della normativa prevista dal D.lgs 36/2021 e ss.mm.ii. e degli adempimenti connessi alla modifica dello statuto ossia:
- registrazione del verbale e dello statuto presso l’Agenzia delle entrate, beneficiando il sodalizio del riconoscimento di associazione sportiva dilettantistica giusta iscrizione nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
- trasmissione del verbale e statuto agli Organismi sportivi affilianti per l’aggiornamento dei dati.
c. di dare mandato al Presidente di apportare eventuali variazioni qualora richieste dall’Ente affiliante (FCI) ai fini degli adempimenti di legge e ai fini dell’iscrizione e/o deposito al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche.
Null’altro essendovi da discutere e deliberare, il Presidente ha dichiarato sciolta l’Assemblea alle ore 22.00 previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.
Di seguito carichiamo il testo integrale del nuovo statuto.